Sono agenzie che svolgono servizi di disbrigo pratiche in materia funeraria, comprendendo e assicurando in forma congiunta le seguenti prestazioni:
- disbrigo delle istanze amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;
- vendita di casse mortuarie e altri articoli funebri;
- trasferimento durante il periodo di osservazione e trasporto di cadavere, di ceneri e di resti mortali.
Alla base vi è un contratto di agenzia per cui una parte organizzata si offre come intermediaria nella soluzione e nella trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chi ne fa richiesta.
Per effettuare questa attività occorre avere la disponibilità di:
- sede idonea;
- autorimessa attrezzata;
- almeno un mezzo funebre;
- magazzino per la vendita di casse mortuarie e altri articoli funebri;
- personale in possesso di sufficienti conoscenze teoriche-pratiche.
Alcuni di questi requisiti si intendono soddisfatti anche se la relativa disponibilità viene acquisita attraverso consorzi o adeguati contratti di agenzia o di fornitura.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
- diritti SUAP (se richiesti);
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.