Qualora sia necessario trasportare una salma al di fuori del Comune ove ha avuto luogo il decesso, occorre chiedere apposita autorizzazione al trasporto.
E’ necessario rivolgersi a un’impresa di pompe funebri per il trasporto, poiché le ditte di onoranze funebri hanno la certificazione ed i mezzi idonei a svolgere il servizio in modo adeguato.
Modulistica
Informazioni
In particolare nella Città di ARONA
SUCIM – Modalità presentazione:
La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso lo sportello dell’Ufficio Stato Civile sito in Via San Carlo n. 2 (piano terra), negli orari di apertura al pubblico.
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
La domanda al trasporto della salma, indirizzata al Sindaco, deve essere effettuata da parente del defunto o dalla ditta di onoranze funebri incaricata.
A chi deve essere presentata
La domanda deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune.
Come deve essere presentata
Occorre presentare domanda in bollo indirizzata al Sindaco del Comune dove è avvenuto il decesso del defunto.
La domanda deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
Requisiti
Il defunto deve essere deceduto nel Comune.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo del valore vigente per la domanda;
- marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione.
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.