In corrispondenza di ogni accesso pedonale (abitazione, ecc…) o carraio, la legge impone che si assegni un numero civico e che questo sia affisso e ben visibile tramite una targhetta.
Quindi, in seguito ad interventi di nuova costruzione o ristrutturazione di fabbricato, che comporti variazione degli ingressi carrai o pedonali, occorre chiedere al Comune l’assegnazione del nuovo numero civico.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare istanza
Cittadini proprietari o in possesso di titolo di disponibilità di immobili.
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all’ufficio Urbanistica.
Come deve essere presentata
La domanda, in bollo, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso lo sportello dell’ufficio Protocollo sito in Via San Carlo n. 2, negli orari di apertura al pubblico, tenendo presente che la richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario all’istanza dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all’indirizzo protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
- che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
- che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
- che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Urbanistica – sito al secondo piano dell’edificio comunale – in orario di apertura al pubblico.
Oneri, diritti, pagamenti
Costi
- diritti di segreteria;
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Validità
Tempo indeterminato (in caso di autorizzazione paesaggistica anni 5).