Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 9 del 12 gennaio 2018 il D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217 "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.".
Entrata in vigore del provvedimento: 27 gennaio 2018.
In particolare sono 5 le principali novità:
- Domicilio digitale: ogni cittadino potrà eleggere un recapito unico al quale le Amministrazioni dovranno inviare tutte le comunicazioni.
- Firma elettronica: chiarito e semplificato l’uso di firma digitale e firma elettronica, anche in ambito di autenticazione e gestione dei documenti digitali.
- Difensore Civico Digitale: istuito presso l’AgID un ufficio del Difensore Civico Digitale Unico, al quale potranno rivolgersi i cittadini, avente il ruolo di garante dei diritti di cittadinanza digitale.
- Riuso del software: il software sviluppato dalle PA dovrà essere reso disponibile per il riuso.
- Open Data: istituita una piattaforma nazionale (DAF) contenente i dati pubblici.