Sportello Unico Digitale - Città di Arona

Commercio su aree pubbliche – entrata in vigore del nuovo sistema di Carta d’Esercizio e Attestazione Annuale

Si avvisa che a partire dal 2 aprile 2024 sarà attivo il nuovo Sistema Carta Esercizio e Attestazione Annuale.

Il Sistema Carta esercizio e Attestazione annuale consente la verifica della regolarità delle imprese (commercianti e produttori agricoli) che svolgono l’attività di commercio su area pubblica (mercati, posteggi isolati, gruppi di posteggi, fiere con concessioni pluriennali) con posto fisso o in forma itinerante.

Anche gli operatori che lavorano in Regione Piemonte con titoli rilasciati da Comuni non piemontesi devono essere muniti della carta di esercizio e dell’attestazione annuale dell’impresa.

La carta di esercizio, compilata sotto forma di autocertificazione e sottoscritta dall’operatore, contiene i suoi dati identificativi, oltre a quelli dell’impresa (iscrizione presso la C.C.I.A.A., presso l’INPS e l’INAIL qualora dovuta) e i dati relativi ai titoli abilitativi utilizzati per lo svolgimento dell’attività di commercio su area pubblica, che devono successivamente essere vidimati dai Comuni (o loro delegati) competenti. La carta d’esercizio contiene altresì l’elenco dei soggetti esercenti l’attività in qualità di sostituti. La carta d’esercizio può essere compilata attraverso il Servizio “Carta Esercizio e Attestazione Annuale” di Servizionline Regione Piemonte

Link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale

direttamente dall’operatore oppure da un intermediario (commercialista, studio di consulenza) previo conferimento di apposita procura oppure da un’associazione di categoria previo conferimento di procura.

L’attestazione annuale viene richiesta annualmente dall’operatore o da suo delegato (associazione di categoria, commercialista, ..) ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune) scelto dall’operatore. Per l’ottenimento dell’attestazione l’operatore dichiara, oltre ai suoi dati e a quelli dell’impresa, di aver assolto ai seguenti adempimenti:

  • iscrizione, quale impresa attiva, al registro delle imprese presso la CCIAA, in relazione agli obblighi amministrativi;
  • iscrizione all’INPS e all’INAIL, qualora dovuta, in relazione agli obblighi previdenziali e assistenziali;
  • trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi dell’impresa riferita all’ultimo anno utile, in relazione agli obblighi fiscali.

Termini di presentazione

Per l’anno 2024

La carta d’esercizio deve essere compilata entro il 31 maggio 2024.

In caso di modifica dei dati presenti in carta di esercizio, la stessa dovrà essere aggiornata entro 30 giorni dall’intervento della modifica.

L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il 31 maggio 2024 e verrà rilasciata entro il 31 luglio 2024.

Per gli anni successivi

L’attestazione annuale deve essere richiesta entro 30 giorni dalla scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.

Ultima modifica: 29 Marzo 2024 alle 13:49

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto