Nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato sottoscritto l’accordo tra Governo, Regioni e Comuni con il quale sono stati definiti i moduli standard da utilizzare per le attività economiche e commerciali e per le attività di edilizia.
L’accordo mette in evidenza i seguenti aspetti:
- una sola modulistica valida per l’intero territorio nazionale;
- semplificazione del linguaggio per favorire una comprensione più chiara ed immediata tra cittadini, professionisti ed Amministrazioni;
- non potranno più essere richiesti certificati, atti e documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione, e neanche dati e adempimenti che derivano da prassi amministrative non espressamente previsti dalla Legge.
I Comuni dovranno pubblicare sui loro siti istituzionali, entro e non oltre il 30 giugno 2017, i moduli unificati e standardizzati.
Le Regioni, qualora sia necessario adeguare i modelli unici alle specifiche norme regionali, dovranno provvedere entro il 20 giugno 2017, in modo da dare ai Comuni la possibilità di pubblicarli entro i termini prestabiliti.