Città di Arona - Città di Arona

Requisiti dei locali per attività di toelettatura animali d’affezione

Requisiti dei locali destinati all’attività di vendita (*)

I locali adibiti all’attività di vendita, limitatamente ai reparti dove vengono custoditi gli animali, devono rispettare i seguenti requisiti:

pareti impermeabili, lavabili e disinfettabili, fino all’altezza minima 2 metri (o come diversamente definita dai Regolamenti Comunali, se esistenti);
pavimenti impermeabili, lavabili e disinfettabili
idonee attrezzature per la pulizia e la disinfezione delle gabbie e di tutte le strutture utilizzate;
dichiarazione di conformità degli impianti (elettrico, idraulico, termico) ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 ;
disponibilità di acqua potabile;
presenza di servizi igienici adeguatamente disimpegnati;
presenza di un locale per il lavaggio e la disinfezione delle attrezzature;
idonei locali o idonee e sufficienti strutture (gabbie, box), facilmente lavabili e disinfettabili;
possibilità di isolamento.

Dimensioni minime di box/gabbie per cani e gatti (*)

La D.G.R. 12 febbraio 2007 n. 35-5274 , definisce delle superfici minime di pavimento del box/gabbia in base alla taglia dell’animale:

Taglia del cane (**)
Superficie minima del pavimento del box/gabbia

Piccola taglia
0,50 mq

Media taglia
0,75 mq

Grossa taglia
1,00 mq

(**) Riferimenti alle tabelle dell’E.N.C.I.

Peso gatto in Kg.
Superficie minima del pavimento del box/gabbia

0 – 4
0,40

Requisiti dei locali destinati alle attività di toelettatura (*)

Pareti impermeabili, lavabili e disinfettabili, fino all’altezza minima 2 metri;
pavimenti impermeabili, lavabili e disinfettabili;
idonee attrezzature per la pulizia e la disinfezione delle gabbie e di tutte le strutture utilizzate;
dichiarazione di conformità degli impianti (elettrico, idraulico, termico) ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 ;
disponibilità di acqua potabile;
presenza di servizi igienici adeguatamente disimpegnati;
presenza di un locale per il lavaggio e la disinfezione delle attrezzature;
pavimenti provvisti di chiusino per lo scarico delle acque luride e di lavaggio, in alternativa, efficaci attrezzature per l’aspirazione dei liquidi;
adeguata aerazione ed illuminazione naturale.

Requisiti strutturali e gestionali per una attività di addestramento (*)

Le strutture e le attrezzature devono essere progettate e costruite in modo da non arrecare danno agli animali e da garantire buone condizioni igieniche;
eventuali strutture destinate alla momentanea sosta degli animali devono essere facilmente lavabili e disinfettabili; qualora trattasi di strutture fisse, deve essere garantito lo scarico delle acque di lavaggio tramite pozzetti a pavimento
dichiarazione di conformità degli impianti (elettrico, idraulico, termico) ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 ;
idoneo sistema di smaltimento dei reflui;
deve poter essere assicurata la presenza costante di acqua da bere;
registro di carico e scarico, vidimato dal Servizio Veterinario dell’ASL, riportante:

identificazione dell’animale e registrazione in anagrafe canina;
generalità del proprietario;
generalità del conduttore;
finalità dell’addestramento;
modalità e durata dell’addestramento.

(*) NB: per i requisiti sopra riportati, riguardanti locali, strutture, gabbie, box, ecc., occorre altresì fare riferimento alle specifiche richieste ed alla modulistica della ASL di competenza.

Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 11:56

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto