Specificità delle tempistiche di compilazione della carta d’esercizio, di richiesta della attestazione annuale e di rilascio della attestazione annuale, valide per la prima applicazione della nuova disciplina.
La D.G.R. 18 dicembre 2023 n. 31-7937, che ha introdotto la documentazione di cui sopra, definiva i seguenti termini:
“Nel primo anno di applicazione della nuova disciplina, la carta di esercizio deve essere compilata entro centoventi giorni dall’entrata in vigore della presente deliberazione e comunque entro il 30 aprile 2024. L’attestazione annuale deve essere richiesta entro il medesimo termine e deve essere rilasciata entro il 30 giugno 2024.”
Già con la D.G.R. 15 aprile 2024, n. 3-8417 questi termini venivano prorogati rispettivamente al 31 maggio 2024 e 31 luglio 2024.
Successivamente la D.G.R. 27 maggio 2024 n. 47-8663 ha apportato due modifiche:
- ha ulteriormente prorogato i termini portandoli rispettivamente al 30 settembre 2024 e al 30 novembre 2024;
- ha stabilito che l’attestazione annuale rilasciata nell’anno 2024 sarà valida anche per tutto l’anno 2025 e che di conseguenza per l’anno 2025 l’operatore non dovrà né compilare la carta d’esercizio né richiedere l’attestazione annuale che quindi non sarà rilasciata dal Comune, prorogando di fatto al 31/12/2025 la validità della attestazione rilasciata.
Quindi solo dal 2026 saranno da rispettare le tempistiche riportate nella D.G.R. 31-7937/2023, che prevedono che la compilazione della carta di esercizio e la richiesta della Attestazione annuale siano effettuate a partire dal 2 gennaio e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno, e che l’attestazione annuale sia rilasciata entro 60 giorni dalla richiesta e comunque entro il 30 aprile di ogni anno. Questo salvo ulteriori proroghe.