Per richiedere la firma digitale è necessario avere compiuto 18 anni, essere in possesso di codice fiscale e di carta di identità validi.
Soddisfatti tali requisiti, è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati (art. 29, comma 1 D.Lgs. 07 marzo 2005 n. 82 e specificato nel D.P.C.M. 30 marzo 2009 ) autorizzati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), soggetti pubblici e privati, che hanno ottenuto l’autorizzazione a svolgere tale attività e che garantiscono l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale.
Le Camere di Commercio, in quanto Pubbliche Amministrazioni, rilasciano la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con servizio di firma digitale.
Il richiedente dovrà presentarsi di persona, munito di un documento di riconoscimento valido ed in possesso di un indirizzo e-mail valido. Soddisfatti questi requisiti gli verrà consegnato il certificato / kit di firma.
Come si ottiene la firma digitale?
Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 11:40