La finalità del servizio è offrire sostegno ai singoli soggetti e alle loro famiglie per prevenire situazioni di disagio e agevolarne la permanenza in famiglia.
È un servizio che ha come obiettivo principale la tutela del minore normodotato o disabile attraverso il sostegno (assistenza ed interventi di tipo educativo) alla sua famiglia.
Il servizio promuove/attiva tutte le risorse idonee a prevenire l’allontanamento del minore dalla famiglia o il suo isolamento conseguente all’incapacità genitoriale nel gestire una situazione complessa.
Il Servizio di Educativa Territoriale riconosce:
- la centralità dell’essere umano, che si realizza mediante l’applicazione di principi fondamentali, quali: il rispetto della persona nella sua unicità, l’accettazione incondizionata della stessa e l’atteggiamento non giudicante dell’operatore, la personalizzazione dell’intervento;
- il diritto dell’utente a ricevere prestazioni adeguate e professionalmente qualificate; · il diritto all’autodeterminazione, con conseguente partecipazione attiva dell’utente alla definizione del problema, alla stesura del piano di intervento, alla valorizzazione delle risorse personali dello stesso;
- il diritto alla riservatezza e alla tutela dei dati personali ai sensi della Legge n.675/96.
Le finalità del Servizio di Educativa Territoriale, si possono riassumere schematicamente nel modo seguente:
- sostenere il minore che vive in situazioni di disagio e la famiglia nei casi di temporanea difficoltà a farvi fronte;
- rimodulare i rapporti e le relazioni tra il minore e la famiglia attraverso il recupero delle risorse potenziali della famiglia stessa ed il rafforzamento del ruolo educativo delle figure parentali;
- recuperare le dinamiche relazionali all’interno del gruppo classe, inteso come costituito dagli alunni e dagli insegnanti;
- recuperare le dinamiche relazionali all’interno del gruppo dei pari in situazioni extrascolastiche ( quartiere, parrocchia, associazionismo, servizi di aggregazione e di tempo libero, ecc.);
- sviluppare l’autonomia del nucleo nelle scelte educative, nel rispetto dei diritti del minore;
attivare le reti informali di aiuto e sostegno al nucleo; - informare e orientare il nucleo rispetto alla positiva fruizione delle risorse territoriali esistenti;
- attivare una rete significativa tra nucleo familiare e contesto socio culturale esterno (comprendente la scuola, il quartiere, la parrocchia, ecc.) al fine di consentire l’integrazione del nucleo all’interno del tessuto sociale di appartenenza;
- fornire supporto ad eventuali soggetti affidatari (famiglie, comunità, istituti) in collaborazione con i servizi territoriali e il Tribunale per i minorenni.